giovedì 12 giugno 2014

La consultazione sulla P.A. Cavolo se le sono lette !

Quando è giusto è giusto. 
Ho inviato le mie idee sulla PA all'indirizzo rivoluzione@governo.it con la mia usuale dose di scetticismo. Ma ti pare... sarà tutta un finta... Poi quando hanno dichiarato più di 30.000 mail ho pensato.. bah.. alla fine si rivelerà una boutade.
Invece no.
Qualcuno le mail se le è lette. Non so come le avranno suddivise, scremate, scelte, però del lavoro è stato fatto.
Sul sito delle funzione pubblica è stato pubblicato un sunto, un riepilogo di quanto emerso e guardate qua che cosa ho trovato al punto 26:

http://www.funzionepubblica.gov.it/media/1173062/rivoluzione_report%20finale.pdf

26) una sola scuola nazionale dell’Amministrazione 
....
Complessivamente si evidenzia che a coloro che sono favorevoli alla proposta, anche evocando il modello francese dell’ENA, si contrappone chi si chiede se serva veramente una scuola dell'Amministrazione o se forse non sia meglio utilizzare per aggiornare e formare i funzionari ed i dirigenti le università pubbliche e/o private, l'esperienza all'estero, gli scambi di funzionari, le organizzazioni internazionali: a giudizio di taluni, le scuole "dedicate" creano settori chiusi, tendenzialmente autoreferenziali. 

E cosa avevo scritto io:
26)   una sola scuola nazionale dell’Amministrazione
Serve veramente una scuola dell’Amministrazione? O forse non sarebbe meglio utilizzare per aggiornare e formare i funzionari ed i dirigenti le università pubbliche e/o private, l’esperienza all’estero, gli scambi di funzionari, le organizzazioni internazionali. Le scuole “dedicate” creano settori chiusi, tendenzialmente autoreferenziali, spesso delle lobby. Si vuole ancora favorire la creazione di “caste” di alti papaveri , le elites, le diplomazie, (e già …quelli vengono dalla scuola nazionale …dall’accademia ….) o forse nel terzo millennio non è il caso di lasciarci alle spalle questi retaggi ottocenteschi. Si potrebbe eccepire che certe cose non si insegnano all’Università, occorrono scuole altamente specialistiche. 
...........
Questo io lo chiamo copia-incolla.
Non posso quindi  far altro che ufficialmente testimoniare che i contributi sono stati effettivamente analizzati ed utilizzati.

Anche in altri punti le mie proposte/idee sono contemplate (forse sono condivise anche da altri) ma non in maniera così "esatta"

Che dire.
Brava Ministro Madia! Brava Marianna !


(Magari poi la riforma farà schifo... però, per ora, tanto di cappello).